domenica 17 maggio 2009

Riso ai sapori orientali

Ciambella di Riso Basmati con pollo e anacardi in salsa teryaki

Dosi per 8 persone

650g o 700g di riso
8 cucchiai di salsa teryaki
800g di petto di pollo tagliato a dadini
100g anacardi
1 scalogno
Farina
Olio
Sesamo

Per il riso.
Fai bollire 1.2 litri di acqua in una pentola con l'aggiunta di un dado e 1/2 per brodo vegetale.
Quando l'acqua bolle aggiungi il riso mescola velocemente copri con carta alluminio e trasferisci velocemente in forno già caldo a 200°C. Dopo 16 minuti estrai il riso dal forno e trasferiscilo in una tortiera per ciambella precedentemente unta con olio e cosparsa di sesamo tostato. Schiaccia bene il riso nella tortiera e lascialo raffreddare per circa 30'.

Per il pollo.
Infarina i bocconcini di pollo.
Prendi una padella aggiungi un velo d'olio e fai soffriggere lo scalogno tagliato sottile aggiungi i bocconcini precedentemente infarinati e cuoci rapidamente a fuoco vivo per qualche minuto. Aggiungi gli anacardi e per ultimo la sasla teryaki.

Presentazione.
Capovolgi la ciambella di riso in un piatto da portata abbastanza grande e versa nel foro centrale il pollo con la salsa e gli anacardi. Abbi cura di conservare in una ciotola parte della salsa per l'accompagnamento. Servi immediatamente.
E' importante cuocere il pollo al momento affinchè rimanga morbido. Il riso al contrario puo' essere preparato in anticipo ed eventualmente riscaldato al forno quando è ancora nella ciambella.

1 commento: